Punteruolo rosso delle palme

Il punteruolo rosso delle palme (Rhynchophorus ferrugineus) è un coleottero che appartiene alla famiglia dei curculionidi, con una lunghezza del corpo dai 19 ai 45 mm, dalla tipica colorazione rossastra con striature nere. Professione Natura di Genova è un’azienda professionale che propone trattamenti di prevenzione e cura contro il punteruolo rosso delle palme. Possono essere attaccati dal punteruolo rosso tutti i tipi di palme ma in particolare aggredisce la palma da dattero che ha tessuti vegetali ricchi di nutrienti e più teneri. In Italia e in Liguria le palme più soggette all’attacco del punteruolo rosso sono la Phoenix Canariensis, Phoenix Dactylifera, Phoenix roebelenii, Washingtonia e Chamaerops.

L’infestazione da Punteruolo Rosso rappresenta un problema molto grave che deve essere affrontato prontamente con una lotta efficace, rivolgendosi a ditte specializzate come Professione Natura per evitare la diffusione del patogeno. La cura consiste nell’impiego di prodotti chimici attraverso iniezioni al tronco o con interventi a tutta chioma.

Gli stadi di intervento che garantiscono la possibilità di cura sono dal 1° al 3° stadio:
  • 1° stadio – livello di infestazione lieve
    Le foglie colpite sono verdi, quelle dell’apice risultano rosicchiate 
  • 2° stadio – livello di infestazione media
    Le foglie colpite presentano segni di avvizzimento, l’apice vegetativo è appiattito

 

    • 3° / 4° stadio – livello di infestazione intenso
      La chioma della palma presenta assimmetria e segni di collassamento con disseccamento delle foglie
    • 5° / 6° stadio – livello d’infestazione grave
      La chioma della palma è completamente collassata con forma a ombrello

     

      Endoterapia

      L’endoterapia è un metodo efficace che può essere impiegato su quasi tutti i tipi di piante: palme, conifere, latifoglie. Questo sistema garantisce degli ottimi risultati anche nella lotta al punteruolo rosso delle palme.

      I vantaggi dell’endoterapia innanzitutto il fatto che svolge la sua azione solo verso il patogeno interessato senza danneggiare altri insetti e poi la maggiore efficacia rispetto alle tradizionali irrorazioni, la prolungata persistenza d’azione e quindi la riduzione delle dosi da applicare, un minore impatto ambientale, zero rischi per la salute dell’uomo.

      Richiedi una consulenza ed un preventivo gratuiti per proteggere e curare le tue palme dal punteruolo rosso.

      Via Capenardo, 5 - 16022 Davagna (Genova)

      lun | ven 07:00 – 19:00
      chiuso sabato e domenica

      335 8183993

      Call Now ButtonChiama Ora